Galleria

Oggi aperto fino alle 20:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 20:30

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 22:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

COLORIAMO LE NOSTRE CITTÀ: PICCOLI GESTI PER UN MONDO PIÙ GREEN

lifestyle

Il verde urbano e i suoi benefici

La crescente urbanizzazione minaccia fortemente il nostro ecosistema. Ora più che mai è necessaria una presa di coscienza: il futuro del pianeta dipende da noi!

Nei centri urbani dove l’inquinamento atmosferico, l’innalzamento delle temperature e il dissesto idrogeologico sono fenomeni particolarmente incisivi, è importante agire prima che sia troppo tardi. Il cemento viene così avvolto dalle piante e le città diventano sempre più verdi.

Parchi urbani, giardini storici, viali alberati, aiuole, rotonde e verde stradale. Via libera anche a orti botanici e alla “verticalizzazione del verde”: installazioni green su balconi privati o distese di piante che ricoprono le grigie pareti dei grattacieli. Per intenderci, un esempio è il “Bosco Verticale”, considerato uno dei palazzi più “cool” della nostra città. Infatti, così come nell’abbigliamento con la moda eco friendly, anche vivere in ambienti moderni e che rispettino l’ambiente è sempre più di tendenza! Non dimentichiamocelo mai: ogni area verde, piccola o grande che sia, è una boccata d’aria per noi e un polmone vitale per le nostre città.

Traffico, processi industriali, impianti di riscaldamento e di aria condizionata: uno dei problemi più comuni delle nostre città è l’inquinamento dell’aria. La flora, come ci hanno insegnato sin da piccoli, è in grado di assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana. Ma non solo! Alcuni studi dimostrano quanto alcune piante siano attive nella riduzione delle particelle dannose per la nostra salute, contribuendo ogni giorno, a rimuoverne svariate tonnellate. 

Nei grandi centri urbani, soprattutto durante i periodi più caldi si verifica un fenomeno micro climatico: la creazione di un’isola di calore urbano che porta ad un aumento della temperatura percepita con conseguenti disagi fisici e ambientali. La presenza degli spazi verdi aiuta a prevenire questo fenomeno, riducendo le temperature della città di circa un grado. Inoltre, le installazioni verdi sugli edifici forniscono un maggiore isolamento che si traduce in un clima più fresco nei mesi estivi e più mite in quelli freddi. 

Ecco un’altra curiosità: alcuni studi dimostrano una correlazione tra l’aumento del verde e la diminuzione sia di incidenti autostradali che della piccola criminalità. Un ambiente urbano più green, infatti, è in grado di migliorare il benessere fisico e mentale: riduzione dello stress, diminuzione delle malattie respiratorie e cardiovascolari e miglioramento della concentrazione!

Gli altri trends